Le monete tedesche |
Trecentocinquanta territori divisi in principati, signorie, contee, cavalierati, città sovrane La seconda metà del XIII secolo vide consoldari il predominio del pfenning di Colonia in Sono i grandi feudatari, tutti con diritto di battere moneta, chi per usurpazione chi per Si comincia con pezzi coniati a Treviri e in altre officine monetarie di derivazione romana, poi Alle riduzioni dettate da quesi motivi si aggiungevano quelle dettate da scopi meramente fraudolenti. Il diritto di battere moneta era stato concesso a molti privati per cui lo stato Sacro Romano Impero. Bratteata d'argento di Federico Barbarossa (1152-1190), Da allora circolarono una ampia varietà di monete, soprattutto d'argento, dai nomi e tipi più diversi. Lo scellino è il soldo tedesco. Il Groschen (il nome deriva dall'italiano grosso) Kreuzer il nome deriva dalla doppia croce impressa al rovescio, Pfenning dal celtico penn testa o pfand pegno La molteplicità delle autorità emittenti di moneta restano in Germania una caratteristica per migliaia di anni dove una moneta nazionale, il Marco si afferma solo alla fine del XIX secolo. Il nome deriva da una unità ponderale forse perchè era autenticato da una marca: marke o merk
La libbra-peso di Carlo Magno divisa in due marki dà origine al Marco di Colonia (per essere Il Marco-banco fa premio Proprio nella città libera di Amburgo, la quale gode di una posizione invidiabile per i commerci, emerge una moneta eccezionale: il Marco-banco dato che la banca di Amburgo si impegna a rimborsare i depositi che affluiscono sulle sue casse sulla base di un peso metallico invariabile. Amburgo conierà anche monete di metallo ma il Marco-banco continuerà a fare premio:
In altri paesi, come in Germania, questa duplice identità è durata fino all’introduzione del sistema metrico decimale. Il marco d’oro del Bismarck ha avuto la libbra come piede monetario.*** Sino all'Ottocento quindi i paesi e le città tedesche usavano un sistema monetario molto complicato: più di sessanta fa ducati, granducati, principati, regni, città libere o contee emettevano proprie monete; all'origine di questa situazione fu la Guerra dei trent'anni, che distrusse gran parte dei territori tedeschi.
Negli stati del Sud invece 8 heller sono pari a 4 pfennig o a 1 kreuzer Edivente che così gli scambi risultavano assai complicati Dal 1871 con l'unficazione dei principali stati si adottò come unità monetaria il Marco, usato sino allora come peso, diviso in 100 pfennig.
* John Porteous - "Monete" ** Mario Traina - "Monete del Mondo" *** Bankpedia.org |