Definizioni di termini e concetti numismatici


Elenco delle definizioni di alcuni importanti concetti numismatici.

Varianti di Conio

Le Varianti di Conio sono tutte quelle monete che rispetto al tipo normale hanno subito delle modifiche, forse volontarie, da parte dell'incisore, nelle caratteristiche, come ad esempio: (leggende - teste - stemmi - Segno della Zecca "R" - firme degli incisori - date grandi o piccole).

La Variante è scaturita quando un punzone di una determinata moneta, l'anno successivo,è riutilizzato, e sopra il quale vengono effettuate solo piccole modifiche o ritocchi, che in ogni caso, anche essendo simili, possono essere non uguali nelle dimensioni o nei disegni, e quindi visibili.

Difetti di Conio

I Difetti di Conio, in gran parte, sono causati dalle macchine o dai conii, che alterano la moneta (scodellata - coniata per ¾ - impronta decentrata), o il disegno, con eventuali rilievi di metallo o unioni fra lettere o numeri. Esempi :

  • - 200 £ 1978 con una mezza luna in rilievo sotto il collo della figura
    - 200 £ 1979 con la figura avente la testa pelata
    - 100 £ 1972 con una barra obliqua dopo la data 1972 /
    - 20 Lire 1970 con la "P" al posto del segno della Zecca "R"
    - 5 Lire 1969 con l'1 al rovescio.

Sono Difetti di Conio anche quelle monete con la firma dell'incisore o la data illeggibili, o quando presentano l'asse spostato di pochi gradi a causa del gioco che si viene a creare in fase di coniazione.

Errori di Conio

Gli Errori di Conio sono quelle monete che hanno subito delle modifiche, involontariamente, o per l'errato montaggio del punzone nel conio da parte dell'operatore. Di questa categoria, ne fanno parte, quelle monete che sono coniate in metallo diverso dal normale, o avente gli assi spostati di una determinata gradazione (Es.: 45°-90°-135°-180°-225°-270°-315°), perché quelle che presentano assi spostati di pochi gradi, ed in ogni modo entro i 15° o superiori ai 345°, rientrano in un certo limite di tolleranza, perché più frequenti, causati cioè dai piccoli spostamenti del tondello o del conio durante la coniazione, e che in ogni caso rientrano a far parte dei difetti di conio

Errori d'Incisione

Gli Errori d'Incisione, invece, sono quelle monete sulle quali, involontariamente l'incisore ha commesso l'errore durante l'elaborazione del disegno. Esempi:

  • - 500 £ 1957 Caravelle in Argento Prova con le bandierine controvento.
    - 1000 £ 1996 in Argento (Commemorativa XXVI Olimpiade d'Atlanta), con la fiaccola portata dalla Tedofora nella stessa direzione della corsa (controvento).
    - 1000 £ 1997 con i confini Germania divisa, etc..