Novità sulle monete e sul collezionismo


ANSA - Monete romane per quasi mezza tonnellata

AGI - In una delle più antiche città della Germania, la romana Augusta Vindelicum, ora Augsburg, durante i lavori di scavo per la costruzione di edifici residenziali in una zona ex-industriale, sono state trovate oltre 5.500 monete di argento di epoca romana.

Pesano oltre 15 chili ed è la seconda scoperta archeologica in pochi mesi nella città bavarese. Le monete più antiche del tesoro trovato risalgono all'epoca di Nerone, ovvero il primo secolo dopo Cristo. Nella precedente scoperta, avvenuta nella stessa area ex industriale, erano stati trovati nello scorso giugno oggetti, armi, gioielli del peso complessivo di 400 chili.

Secondo quanto riporta la stampa tedesca, quella annunciata in questi giorni è una delle 10 scoperte archeologiche più importanti per la Germania: l'archeologo di Augusta Sebastian Gairhos ha detto che probabilmente la collezione, sepolta all'inizio del terzo secolo dopo Cristo, era il patrimonio in contanti di un grossista di vino o tessuti attivo nell'allora capitale della provincia di Raetia. Il valore complessivo equivale a circa 11 anni di stipendio di un legionario, ha spiegato.

E' l'elevato numero di monete e il fatto che siano d'argento, secondo quanto hanno spiegato gli archeologi, a rendere particolarmente notevole la scoperta. Ora e per i prossimi 3 anni le monete saranno restaurate e studiate come parte di una tesi di dottorato all'istituto di Archeologia Classica della città. All'epoca, secondo gli esperti citati da Die Zeit, le monete di argento, chiamate denari, circolavano molto a lungo, fino a 200 anni.

Finora in Germania il ritrovamento di monete romane più significativo è avvenuto a Treviri, nel 1993. Si trattava di 2.600 monete d'oro del peso di 18,5 chili e di altissimo valore: per i romani una moneta d'oro ne valeva 25 d'argento.

Le due recenti scoperte hanno rilanciato la questione del Museo Romano di Augusta, chiuso da molti anni per carenze strutturali e la mancanza di fondi per rimediarvi: il tema è molto dibattuto nella città romana ricca di reperti.

La sindaca Eva Weber del partito cristiano sociale si è impegnata a trovare il modo di mostrare al pubblico i reperti trovati quest'anno. Fra le ipotesi c'è quella di una mostra "virtuale" oltre che un'esposizione temporanea prima di avviare lo studio approfondito. Per ora, la possibilità di riaprire un museo romano non è però contemplata.

www.agi.it/estero/news/2021-10-24/in-germania-ritrovate-5500-monete-romane-argento-14304891

ANSA - L'Iran cambia moneta, dice addio al rial e passa al toman 

L'Iran dice addio al rial. Il Parlamento di Teheran ha approvato oggi una legge di iniziativa governativa che sostituisce la valuta nazionale con la nuova divisa, il toman, nell'ambito di una riforma del sistema bancario e monetario per facilitare le transazioni della popolazione, che da tempo usava già il toman nella vita quotidiana.

Il testo, spiega l'Irna, prevede il passaggio alla nuova valuta togliendo quattro zeri al rial ed è stato proposto dall'Esecutivo per ridurre gli effetti psicologici dell'aumento dell'inflazione degli ultimi decenni, legato alle sanzioni americane e alla discussa gestione finanziaria di Teheran. È previsto un periodo di transizione di due anni per la sostituzione delle monete e banconote di rial ancora in circolazione

Brasile: real moneta più svalutata del mondo nel 2020

Brasilia, 04 mar 23:47 - (Agenzia Nova) - Il valore del dollaro statunitense nel cambio con il real brasiliano ha registrato un nuovo record assoluto oggi, 4 marzo. La valuta statunitense è cresciuta per l'undicesima sessione consecutiva chiudendo la sessione a +1,55 scambiata 4,581 real. Si tratta del nuovo valore nominale più elevato (al netto dell'inflazione) registrato dalla valuta statunitense dalla creazione del Piano reale nei primi anni '90. La valuta ha continuato ad apprezzarsi nonostante l'intervento della Banca centrale brasiliana che anche oggi ha offerto sul mercato un miliardo di dollari in contratti di swap in valuta tradizionale per cercare di contenere il rialzo della valuta. Dall'inizio dell'anno il dollaro si è già apprezzato del 14,15 per cento rispetto al real, rendendo la valuta brasiliana la più svalutata dell'anno tra le 142 esistenti. Anche l'euro oggi ha chiuso in crescita dello 0,97 per cento, scambiato per la prima volta nella storia a 5,097 real. 

 

Arpile 2018, Germania: un tredicenne, grazie ad un metal detector,trova il tesoro
del leggendario re vichingo Bluetooth: monete, collane e un martello di Thor.

Leggi l'articolo

Un sensazionale ritrovamento di monete romane in Spagna !!

Leggi l'articolo

Monete romane e ottomane scoperte in Giappone !!

Leggi qui o anche qui

 

Novità aprile 2016

Si chiamerà “Blue Planet Earth”, cioè “Pianeta terra blu”, e sarà rilasciata già nei prossimi giorni.
Si tratta della moneta da cinque euro che la Germania ha deciso di coniare in circa un milione e mezzo
di unità. Da una parte appare l’aquila, simbolo ufficiale del Paese, dall’altro lato, invece, un planisfero.
La moneta è composta di tre materiali, pesa 9 grammi e il diametro misura 27,25 millimetri, dunque è leggermente più grande della moneta da due euro. In più, come si vede dalle prime immagini,
presenta un anello centrale blu: tutto per rendere ancora più difficili le contraffazioni.


Questa moneta speciale sarà accettata per il pagamento soltanto in Germania, ma probabilmente
finirà per lo più nelle mani di collezionisti. Nel 2003 anche l’Italia aveva coniato delle monete in
argento della valuta di 5 euro. Lo scorso giugno il Belgio aveva rilasciato 70mila monete da 2,5 euro.

 

La Pesetas rivive !

A più di dodici anni dall'entrata in vigore dell'euro, la peseta ha ripreso vita in tempo di crisi,
perché sono sempre più numerosi i commercianti che decidono di accettarla come
metodo di pagamento alternativo.

Leggi l'articolo !

 

Novità giugno 2014

Se nei prossimi giorni troverete nei vostri portafogli delle monete da 1 e 2 euro che non avete
mai visto, non allarmatevi, non è un falso. A partire da martedì 3 febbraio la Spagna ha infatti
emesso due nuovi coni delle monete da 1 e da 2 euro con il volto del nuovo re Felipe VI,
che dal 19 giugno 2014 ha sostituito al trono iberico il padre, Juan Carlos.

Le nuove monete sostituiranno progressivamente quelle che riportano il volto del precedente re,
che ha abdicato lo scorso 18 giugno, al compimento del suo 76esimo compleanno.

In un comunicato emesso dal Ministero del Tesoro spagnolo si legge infatti: “Si prevede l’emissione
di quattro milioni l’anno di monete di ogni tipo nei primi anni di coniazione.
Le nuove monete andranno a sostituire le vecchie a mano a mano che aumenterà la domanda”.

 

Novità agosto 2013

Andorra - Inaugurazione della grafica finale per la serie di monete in euro. La serie, che sarà messa in circolazione il primo gennaio 2014, è stato scelta a seguito di un concorso tenutosi in primavera. Tuttavia, ci sono due differenze tra la grafica iniziale e quella definitiva: in primo luogo, è stato apportato un piccolo cambiamento per eliminare ogni elemento della corona esterna delle 12 stelle dell'Unione Europea. Ma il secondo è molto più importante: Cristo Pantocratore è stato rimosso da 10, 20 e 50 centesimi a cura della Commissione europea per soddisfare gli standard richiesti del secolarismo. Solo la Chiesa della Santa Coloma (considerata un monumento architettonico) rimane su queste tre denominazioni.


Argentina - Entrata in circolo di una moneta commemorativa da 1 peso. Si commemora il bicentenario della prima moneta del paese. Questa moneta è quasi completamente identica a quella regolare, con l'eccezione della doppia data (1813 - 2013), posizionata nello stesso punto della data normale. La sua tiratura è sconosciuta.


India - Coniazione di due monete commemorative da 5 rupie. La prima, con data 2012, è dedicata al 60° anniversario della Zecca Kolkata. La seconda, con data 2013, commemora il 150° anniversario della nascita del filosofo indù e maestro spirituale Swami Vivekananda. Nessuna tiratura è stata resa pubblica.


Vaticano - Inaugurazione di due monete commemorative (da 5 e da 100 euro). La moneta da 5 euro è d'argento, commemora l'inizio del pontificato di Papa Francesco,
ed ha una tiratura di 7.000 esemplari. Il 100 Euro è d'oro al 91,7%  e ha una tiratura
di soli 999 esemplari. Questa moneta è dedicata alla Madonna Sistina, nella celebrazione del suo 500° anniversario. Si noti che queste sono le prime monete che celebrano il nuovo papa. Entrambe saranno emesse il 10 settembre 2013.

 

Novità luglio 2013


Finlandia - Presentazione di due monete commemorative da 2 euro per l'anno 2013.
La prima commemora il 150° anniversario del Parlamento del 1963. Verrà emessa nel mese
di settembre (tiratura 1.000.000). La seconda commemora il 125° anniversario della
nascita del premio Nobel Frans Eemil Sillanpää e sarà emessa nel mese di novembre
(tiratura di 1,5 milioni).

Germania - Presentazione della grafica per una moneta commemorativa da 10 euro.
Sarà emessa il prossimo anno come parte di una serie iniziata nel 2012, dedicata
ai fratelli Grimm e commemora più specificatamente una delle loro storie più famose:
"Hansel e Gretel". Come per tutte le monete commemorative tedesche da € 10 ,
esisterà in due versioni: una cupronichel e una d'argento 62,5%.
Non sono state divulgate notizie in merito a immagini o data di emissione.

Perù - Coniazione di tre monete commemorative da 1 Nuevo Sol.
Esse costituiscono di per sé una piccola serie dedicata alle risorse naturali
del Paese ed in particolare commemorano quinoa, acciughe e cacao.
Ogni moneta ha una tiratura di 10.000.000 di pezzi.

San Marino - Presentazione della grafica per una moneta commemorativa
da 2 euro del 2013. Sarà dedicata al 500° anniversario della morte del pittore
italiano Pinturicchio. 115.000 monete saranno emesse il 13 settembre.

 

USA 2012 - La Tesoreria blocca la produzione di monete da un dollaro.

Il Vice Presidente USA Joe Biden e molti Segretari di Gabinetto hanno annunciato gli sforzi
dell'Amministrazione per individuare ed eliminare i dollari dei contribuenti rimasti inutilizzati.
L’obiettivo: il risparmio di 50 milioni di dollari all’anno evitando di coniare monete
da 1 dollaro inutili e indesiderate.
Il Sottosegretario di Stato al Tesoro Neal Wolin afferma che hanno attualmente sugli scaffali
un valore in eccesso di monete pari a dieci anni!

Leggi tutto

 

La Banca d'Italia chiude il cambio lira - euro

Uno dei primi provvedimenti del Governo Monti.

Secondo quanto disposto dall'art. 26 del D.L. 201/2011, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011, "in deroga alle disposizioni
di cui all'articolo 3, commi 1 ed 1 bis, della legge 7 aprile 1997, n. 96,
e all'articolo 52-ter, commi 1 ed 1 bis, del decreto legislativo 24 giugno 1998,
n. 213, le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione
si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata".
Pertanto dal 7 dicembre 2011 dette banconote e monete non possono
più essere cambiate presso gli sportelli delle Filiali della Banca d'Italia.

In precedenza il cambio era stato dichiarato valido sino al 28 febbraio 2012.

 

L'Austria sospende la coniazione delle monete d'argento

Dal 2002, come si legge nella sezione degli euro, l'Austria ha sempre
coniato le monete di argento da 5 e 10 euro destinate alla
libera circolazione (a volte anche 2/3 pezzi annui), al valore facciale,
valide però solo sul territorio austriaco ma spendibili in qualsiasi
occasione dalle banche ai distributori ai supermercati.
Monete che se comprate in BU venivano quotate sul World Coins 15$ o 29$

---------


Dall'inizio del 2011 la Zecca Austriaca HA INVECE SOSPESO LA PRODUZIONE
DI QUESTE MONETE A CAUSA DELL'ELEVATO VALORE RAGGIUNTO
DALL'ARGENTO. SEMBRA CHE UNA MONETA DA 5 EURO ORAMAI COSTASSE
ALLA BANCA QUASI 6 EURO DI PRODUZIONE.


Da qui la decisione, valida per ora per tutto il 2011, di coniarle solo per
i cofanetti o i blister (cartoncini plastificati) dal prezzo circa doppio
rispetto al facciale.

Aggiornamento: i 5 Euro 2012 sono stati coniati in bronzo anzichè in argento.


Euro del Vaticano in circolazione

Si, finalmente le monete del Vaticano dal 2010 sono in circolazione.

La Comunità Europea ha obbligato il Vaticano, come San Marino,
a mettere in circolazione almeno il 50 % delle monete coniate,
Attualmente è certamente in circolazione il 50 centesimi 2010 ed è la
Zecca Italiana che le inserisce nei rotoli delle monete italiane del 2010.

In circolazione dovrebbe esserci anche il 2 euro emesso nella stessa maniera
del 50 cent, ma per ora non abbiamo ricevuto conferme.

Euro di San Marino in circolazione

Dopo anni, la Comunita Europea si è finalmente resa conto della speculazione
fatta sugli Euro dai ministati e quindi nel 2008 ha obbligato San Marino,
a mettere in circolazione almeno il 50 % delle monete coniate,
quindi certi tagli saranno da ora circolanti ogni anni.

Al Convegno di San Marino del settembre 2009 venivano cambiate alcune monete
al valore facciale: i 20 e 50 centesimi 2008 e l'Euro del 2009;
allo Stand della loro Azienda Numismatica erano disponibili un grosso quantitativo
di rotolini che però venivano aperti (rotta la carta) prima di essere cambiati;
questo per dimostrare che venivano dati per la circolazione e non per "incetta"

Attualmente è certamente in circolazione anche l'Euro 2010.

Attenzione all'Euro turco !

La nuova Lira turca entrata in vigore nel 2005 (al valore di 1.000.000 di vecchie Lire) ,
presenta una moneta da 1 lira molto simile agli Euro.
Ecco che le Banche italiane diffondono degli avvisi per far prestare attenzione ai clienti
alle strane monete che possono trovare in circolazione.


Clicca qui per vedere l'avviso

Fonti varie